Mi trovo esattamente davanti a Capo Finisterre, dopo una giornata bella tosta.
Ho cominciato verso le 6 a timonare dopo una notte complicata dai numerosi incontri ravvicinati con i pescherecci oceanici spagnoli… Poi il vento ha cominciato a farsi sentire fino ad attestarsi sui 22 con raffiche a 25 nodi di apparente andando al gran lasco. Quindi il vento era un Grecale di circa 30 nodi…

Tati’ si è comportata benissimo e non abbiamo imbarcato un goccia d’acqua: tutto perfettamente asciutto. Basta l’umidità oceanica a rendere tutto fastidiosamente appiccicaticcio Verso le 17 ha finalmente cominciato a mollare ma memore delle letture e dei consigli di tanti amici “ho tenuto la guardia alta” perché mi aspettavo uno scappellotto” firmato” Finisterre (cit. Moitessier che si riferiva a Buona Speranza) che è puntualmente arrivato con un rinforzo fino a 33 nodi con cui ho combattuto fino 10 minuti fa. Ora sembra stabile sui 15 nodi …e mi sembra calma piatta. Sono sotto costa ancora per qualche miglio, poi riprendo il largo verso le Canarie…solo 950 miglia più in basso Lì, che è ancora Spagna, forse riuscirò a ricollegarmi e a scrivere direttamente.
Nel frattempo ho chiesto ad amici di pubblicare come se fossi io gli aggiornamenti che invierò loro tramite mail satellitare.

Un abbraccio e a presto!